GeSTe

L'attività di GeSTe s.r.l. nel campo delle manutenzioni si concretizza in una serie di attività, in continua evoluzione, volte a soddisfare le esigenze e le necessità dell'Amministrazione Comunale.

Tali attività si possono schematizzare come segue:

  • Manutenzione strade;
  • Manutenzione edifici pubblici;
  • Manutenzione impiantistica (ascensori, impianti termici, impianti elettrici, anelli antincendio);
  • Manutenzione arredo urbano;
  • Cura dell'igiene urbana;
  • Gestione del verde pubblico;
  • Illuminazione pubblica

Nel corso degli anni è stata adottata una politica di approccio al lavoro completamente nuova, una gestione che unita al rinnovato spirito partecipativodi tutto il personale, fa di GeSTe una società in grado di fare fronte alle molteplicità di interventi richiesti, e di aumentare la propria capacità produttiva.

Le novità introdotte che hanno portato a questa trasformazione sono:

  • la creazione di una catena di comando del responsabile tecnico fino al "preposto o coordinatore";
  • il servizio di assistenza e supporto all'ufficio tecnico comunale per progettazioni, valutazioni preventive, diagnostiche, preventivi di spesa, direzione lavori e contabilizzazione delle opere eseguite che ha accorciato i tempi di attesa;
  • la riorganizzazione degli spazi lavorativi presso i magazzini le officine aumentando la capacità di stoccaggio e le aree per le lavorazioni;
  • nuovi investimenti in macchinari e attrezzature che permettono di eseguire nuovi e maggiori lavori in minor tempo;
  • la creazione e la gestione del servizio di cantonierato fidelizzando il personale ad un area territoriale;
  • la formazione del personale all'uso di nuove e più complesse attrezzature ampliando la conoscienza lavorativa e favorendo l'interscambio fra i lavoratori;
  • l'iscrizione all'albo dei certificatori sia per impianti elettrici che idraulici garantendo professionalità e sicurezza nell'operato;
  • l'iscrizione all'albo dei Gestori Ambientali facendo fronte alle nuove esigenze normative e ampliando i campi di intervento;
  • una maggiore flessibilità dei lavoratori che fa dell'azienda una global service all'avanguardia con i temi e con le esigenze.

Il diverso approccio alle attività e la loro riorganizzazione ha prodotto in termini pratici il progressivo aumentodei campi di lavorazione manutentiva e gestionale.

Tra le nuove attività introdotte si segnala:

  • la segnaletica orizzontale
  • la manutenzione del sottopasso di Madonna dell'Acqua;
  • lo spazzamento stradale meccanizzato;
  • organizzazione, allestimento e gestione strutture fieristiche ed espositive nonch'è promozionali e storiche;

Tra le attività in essere si sottolinea la completa autosufficienza nei seguenti campi:

  • taglio dei cigli stradali;
  • taglio del verde;
  • impianti di riscaldamento e centrali termiche.

Dal punto di vista amministrativo, è stato introdotto un sistema informatico per la gestione delle segnalazioni e delle richieste di intervento mediante la creazione di una casella di posta elettronica dedicata , e procedure concordate con gli uffici comunali per la gestione di attività ordinarie e straordinarie.