Società trasparente

Note sull'accessibilità

Garantire l'accessibile significa far sì che le informazioni pubblicate online siano fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati e garantire a tutti gli utenti, anche alle persone disabili, il diritto di accesso alle informazioni.

Per questo motivo GeSTe Srl adotta gli accorgimenti necessari a rendere il portale quanto più possibile - e sempre più - ottemperante alla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004). D’altra parte, ad oggi sono rispettati i criteri WCAG 2.0 (level AA).

Invia il tuo commento all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Progettazione visuale

Le caratteristiche di presentazione delle pagine (dimensione dei caratteri, colori del testo e degli sfondi, disposizione dei blocchi di testo nell'area di visualizzazione delle pagine, etc.) sono ottenute attraverso l'uso di fogli di stile CSS senza pertanto l'uso forzato degli elementi e degli attributi dei marcatori.
I caratteri usati all'interno dei documenti sono a dimensione relativa, per consentire all'utente di modificarne la dimensione sul proprio browser.
Anche nei browser e nelle unità di lettura che non interpretano i fogli di stile, il contenuto dei documenti resta ugualmente leggibile e fruibile.
L'uso dei fogli di stile ha permesso inoltre di differenziare ed ottimizzare la visualizzazione delle pagine in base al supporto utilizzato: es. la visualizzazione a video sarà diversa da quella in stampa o da quello su schermi di piccola dimensione (handheld).
Sul portale non sono inoltre presenti oggetti o scritte lampeggianti le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.
La presentazione e i contenuti testuali delle pagine si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzato permettendo all'utente di ridimensionare la finestra senza subire perdita di informazioni.

 

Struttura della pagina

Le pagine del sito sono strutturate nel seguente modo:

  • Testata  La testata della pagina è composta da:
    • logo di GeSTE Srl
    • menù di navigazione principale;
    • motore di ricerca nel sito;
    • link ai social network
    • percorso di navigazione eseguito tra le pagine
  • Piede della pagina  Il piede della pagina si trova alla fine della pagina e contiene l'indirizzo, i recapiti telefonici, gli indirizzi mail e la Partita IVA di GeSTe Srl
  • Corpo del documento  Il corpo del documento è composto da:
    • titolo della pagina aperta;
    • blocco dei contenuti.

 

Accorgimenti adottati per l'accessibilità

  • Links: la maggior parte dei link sono realizzati in formato testuale. Alcuni link sono dotati di un titolo (attributo TITLE) che fornisce maggiori indicazioni sulla destinazione del collegamento; il titolo non è stato inserito nei link costituiti da testi già chiari.
  • Immagini: tutte le immagini del sito possiedono una descrizione, inserita nell'attributo ALT, eccetto le immagini puramente decorative, che hanno un attributo ALT con contenuto nullo.
  • Caratteri utilizzati: sono stati utilizzati solo caratteri con dimensioni relative, in modo che l'utente possa aumentarne o diminuirne le dimensioni, a proprio piacimento, utilizzando l'apposita funzionalità del proprio browser.
  • Tabelle: le tabelle sono state utilizzate solo per la presentazione dei dati in formato tabellare. Non sono state impiegate tabelle per comporre graficamente le pagine.
  • Nuove finestre: durante la navigazione del sito non è prevista l'apertura di nuove finestre indipendenti.

 

Compatibilità tra browser

Secondo i Principi previsti nell'approccio mobile first delle Linee guida di design per i servizi web della PA, questo sito è compatibile con le ultime versioni di Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Internet Explorer 10+, IE Mobile +10, nonché  le versioni dei sistemi operativi iOS Safari 8+,  Android Browser 4+.

 

Tutti i suggerimenti e i consigli utili per migliorare l'accessibilità delle pagine sono graditi all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su